Garda E-motion

Erika, la vostra consulente online sempre a disposizione. Come possiamo aiutarvi ?

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri eventi.

Valle delle Cartiere Paradiso Naturale - Toscolano

Valle delle Cartiere, itinerario culturale o paradiso naturale?

Tra i luoghi più affascinanti del Lago di Garda, eco museo a cielo aperto, troviamo la la Valle delle Cartiere.
A Toscolano Maderno dalla costa verso l’entroterra si estende una vallata molto antica ricca di storia. Dal nome è facile comprenderne le origini: ospita infatti un museo che racconta l’arte della produzione e lavorazione della carta.

Un po’ di storia

Nel Medioevo il fiume che scorreva in questa vallata favorì lo sviluppo della produzione della carta. Diverse cartiere nacquero lungo tutto il corso del fiume. Nel Quattrocento l’attività divenne prominente. Purtroppo lo sviluppo industriale determinò la chiusura di tutte le cartiere che furono presto rimpiazzate dalla Cartiera Maffizzoli , diventata poi l’unica cartiera di Toscolano. Verso la metà dell’800 i Maffizzoli assieme ai Bianchi costituivano una società per la gestione dello stabilimento di Maina di Inferiore il quale, nel 1889, era considerato uno dei migliori della provincia e dove si produceva anche carta colorata.

Il Museo

La Valle delle Cartiere è oggi un museo a cielo aperto, che si estende con antichi percorsi e itinerari che ci accompagnano lungo la storia. Passeggiando tra la storia si incontrano i resti delle antiche produzioni manifatturiere. Gli scavi mostrano i resti di tre cartiere, e le rispettive fasi costruttive e produttive dal XV al XX secolo. Si possono vedere i resti di intere serie di vasche in pietra per la battitura degli stracci tramite magli e di altre strutture legate al ciclo artigianale di lavorazione della carta.

 

L’accesso alla Valle delle Cartiere è libero e la passeggiata vi accompagna in un paesaggio davvero speciale; l’ingresso al Museo prevede il pagamento di un ticket.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You don't have permission to register