Trekking al Rifugio Chierego e Cima Costabella (m 2.053 slm)
Oggi ti portiamo sulla sponda veronese del Lago di Garda, più precisamente sul Monte Baldo. Il trekking con giro ad anello che ti proponiamo ti condurrà prima al Rifugio Chierego per poi proseguire verso Cima Costabella. La vista a 360° è impagabile.
ITINERARIO
Il punto di partenza di questo trekking sul Monte Baldo è Località Prada Alta. Arrivato qui, lascia l’auto al Parcheggio Cestovia (dove vedi la Funivia Prada-Costabella) e troverai subito la stradina con le indicazioni per il Rifugio Chierego e il Rifugio Fiori del Baldo.
Imboccala e, finito il tratto asfaltato, arriverai a un bivio dove dovrai prendere il sentiero verso centro-sinistra che sale costante nel bosco.
Lungo il percorso la segnaletica è abbastanza carente, ad ogni modo segui per la salita i segni giallo-rossi.
Passerai accanto a Baita Mantovana, poi ad un certo punto uscirai dal bosco e il panorama si aprirà maestosamente sul Lago di Garda (avvisterai già il Rifugio Chierego). Anche se non vedi indicazioni, devi continuare a salire, passando diverse volte sotto la bidonvia, e giungere alla stazione a monte presso il Rifugio Fiori del Baldo. Dopo alcuni tornanti, arriverai al Rifugio Chierego.
Ora è il momento di raggiungere Cima Costabella. Imbocca il sentiero che dal retro del rifugio sale sulla cresta. Percorrerai un tratto di circa 15/20 minuti letteralmente a cavallo tra il Lago di Garda e le montagne veronesi. In vetta il panorama è da favola.
Tornato al Rifugio Chierego, dirigiti verso il Rifugio Fiori del Baldo e qui prendi la strada che scende verso sinistra. Prosegui sul sentiero in cresta fino a raggiungere un bivio segnalato dove dovrai svoltare a sinistra, arrivare alla Bocchetta di Naole e seguire il segnavia 655 verso Prada (segni rossi e bianchi).
Specifichiamo che a questo punto noi abbiamo fatto il sentiero secondario a destra della vallata per avere sempre la vista sul lago, puoi in alternativa seguire la strada più ampia che costeggia la valle sulla sinistra e che passa per il Forte di Naole.
Passerai davanti alla Chiesa/Malga della Madonna della Neve e, percorrendo un ultimo tratto nel bosco, sbucherai su una strada asfaltata poco sotto il parcheggio iniziale.
INFO IMPORTANTI
? Il percorso è quasi interamente sterrato e alterna tratti su sentiero e pezzi su strada più larga.
⚠️ Una nota negativa di questa escursione è la segnaletica molto scarsa. Con le indicazioni esposte poc’anzi non dovresti avere problemi, tuttavia se vuoi essere certo di non sbagliare ti consigliamo di scaricare e seguire la nostra traccia GPS (la trovi nel link in bio).
? Indossa un paio di scarponcini o scarpe da trekking.
? Non sono presenti fontane lungo il percorso. Nella stagione estiva sono aperti sia il Rifugio Fiori del Baldo che il Rifugio Chierego, in inverno invece solo quest’ultimo tutti i weekend, dal venerdì alla domenica.
?? Nel periodo invernale ti conviene contattare il Rifugio Chierego (☎️ 045 2457599, ? www.rifugiochierego.it) per chiedere informazioni sulla situazione della neve: ti diranno se portarti delle ciaspole o se dei ramponi sono sufficienti (ora come ora sì).