Giro dei tre santuari di Salò
Oggi ti portiamo sui monti di Salò. Sapevi che esiste un itinerario che ti accompagna alla scoperta di ben 3 santuari nei dintorni di Salò? E lo puoi percorrere tutto a piedi in 3h al massimo. Un trekking ad anello adatta a tutti che ti condurrà anche a 2 punti panoramici imperdibili sul Lago di Garda: la Corna e la Croce di San Bartolomeo. Provare per credere.
ITINERARIO
Per questo giro ad anello lascia l’auto a Renzano (frazione di Salò) nel parcheggio gratuito in via Fiamme Verdi.
Torna indietro fino a prendere via Bissiniga sulla sinistra.
Percorrendo una salita abbastanza ripida, a un certo punto ti troverai sul sentiero principale un cartello con scritto “alla croce sentiero alternativo s.f”: scegliendo questa via arriverai direttamente alla Croce di San Bartolomeo, proseguendo invece senza deviare passerai anche dal punto panoramico “La Corna”, uno sperone che domina dall’alto il golfo di Salò e presso il quale una breve sosta è assolutamente consigliata.
Riprendi il cammino, giungerai presto alla croce e, seguendo le indicazioni, alla seicentesca Chiesetta di San Bartolomeo.
Dalla chiesa segui i cartelli della Bassa Via del Garda (direzione Serniga) fino al Passo “La Stacca”, presso il quale si trova una biforcazione (foto 8): qui lascia le indicazioni per la BVG e segui il sentiero n. 217B verso la località Bagnolo. Oltrepasserai un agriturismo e giungerai al Santuario della Madonna del Buon Consiglio.
Superato il portico, svolta a sinistra lungo il sentiero n. 16 in direzione Milord, una località ricca di monumentali castagni.
Seguendo l’itinerario, su una discesa che alterna tratti sterrati a tratti cementati, arriverai al Santuario della Madonna del Rio; a sinistra della chiesa, un sentiero che attraversa il bosco conduce ad una cascata.
Proseguendo dal santuario, raggiungerai il centro abitato di Renzano e il parcheggio
INFO IMPORTANTI
⚠️ Il tratto prima della Croce di San Bartolomeo presenta alcune diramazioni che poi si ricongiungono sullo stesso sentiero, quindi se non vedi cartelli, non preoccuparti, ogni strada è giusta!
?Ti consigliamo un paio di scarpe da trekking o da ginnastica.
?Troverai una fontana potabile solo alla fine del giro proposto, nei pressi di Renzano.