MONTE TOMBEA – CIMA CAPLONE
Questo sentiero Monte Tombe-Cima Caplone oltre ad essere un sentiero di confine tra Trentino e Lombardia è anche un vecchio sentiero di guerra. Ci troviamo sul confine settentrionale del Parco Alto Garda Bresciano: da qui ci si affaccia sulla bellissima Valvestino, tra il lago d’Idro e il lago di Garda.
Distanza: 13,87 km
Dislivello: 840 m
Tempo a/r: 3.30 h
Difficoltà: medio-facile
ITINERARIO
Il Monte Tombea e la Cima Caplone sono situate sul confine settentrionale del Parco Alto Garda Bresciano; ampiamente panoramiche, si affacciano sulla bellissima Valvestino, tra il lago d’Idro e il lago di Garda.
Sulla SS 237 del Caffaro in direzione Madonna di Campiglio, giunto a Ponte Caffaro, svolta a destra subito dopo il ponte, raggiungi Baitoni e continua sulla strada a tornanti che sale a Bondone. La via si farà più stretta, prosegui per un bel pezzo fino a Malga Alpo dove puoi lasciare l’auto.
Camminando lungo la strada che sale arriverai alla Bocca di Caplone (m 1.755 slm), che segna il confine tra Lombardia e Trentino. Da qui prosegui a sinistra, passerai accanto a gallerie di guerra fino a Malga Tombea (m 1.837 slm). Prendendo il sentiero che sale sempre sulla sinistra raggiungerai la vetta del Monte Tombea, dove troverai un muretto tondo in mattoni con indicazione di tutte le cime circostanti. Ridiscendi e congiungiti alla strada “principale” con la malga, continua dritto e, seguendo i segnavia, passerai per Bocca di Campei e arriverai senza problemi al Monte Caplone. Fai la stessa strada per il rientro alla macchina.
È possibile partire anche dai pressi della chiesetta degli Alpini di Cima Rest, in Valvestino, altopiano sopra Magasa raggiungibile salendo da Gargnano oppure da Idro. In questo caso sbucherai alla Bocca di Caplone e potrai poi seguire le suddette indicazioni.
INFO IMPORTANTI
? Il percorso è per buona parte su strada sterrata, solo i due tratti per salire alle cime sono su sentiero più stretto.
⚠️ Nella stagione invernale è molto probabile trovare ghiaccio e neve. La strada da percorrere in auto potrebbe essere ghiacciata e il percorso da fare a piedi potrebbe richiedere un’attrezzatura adeguata.
? Indossa un paio di scarponcini o scarpe da trekking.
? Non incontrerai fontane durante la camminata.
?? È possibile partire anche dai pressi della chiesetta degli Alpini di Cima Rest, in Valvestino, altopiano sopra Magasa raggiungibile salendo da Gargnano oppure da Idro. In questo caso sbucherai alla Bocca di Caplone e potrai poi seguire le suddette indicazioni.
? Tombea e Caplone sono stati l’ultimo baluardo a difesa della Pianura Padana durante la Grande Guerra: il complesso difensivo avrebbe dovuto scongiurare l’eventuale avanzata austriaca qualora questa avesse sfondato a nord la prima e seconda linea di difesa.