Luoghi magici sul Lago di Garda: un tour in barca per scoprirli
Alla fine, avrete voglia di organizzare subito un tour in barca !
1. Punta San Vigilio
Avete presente una location che per voi rappresenta l’amore ? Ecco Punta San Vigilio è per me il luogo più magico sul Lago di Garda che si possa ammirare e scoprire con un tour in barca. E’ in assoluto il più affascinante.
Di giorno o di sera Punta San Vigilio è davvero una cartolina. Per i più romantici, se volete fare la vostra proposta di matrimonio, fatela qui, non deluderà. Ovviamente a bordo di una barca. (? come sapete organizziamo anche queste esperienze)
QUALCHE INFORMAZIONE
Dovete sapere che Punta San Vigilio è raggiungibile sia in auto che in barca. Si trova in provincia di Garda, sponda Veneta del Lago di Garda. E’ nota per la villa (privata e non visitabile), e la sua conformazione a penisola, da qui ‘Punta’ che le da appunto l’appellativo Punta San Vigilio.
Qui trovate un ristorante e un bar dove sostare per un aperitivo o cenare. Se arrivate in barca potrete attraccare e vi verranno prendere, oppure con un servizio taxi boat, vi lasceranno direttamente al ‘porticciolo’.
2. Isola del Garda
La seconda location che farei rientrare nei luoghi autentici sul Lago di Garda da ammirare in barca é la magnifica Isola del Garda.
QUALCHE INFORMAZIONE
L’Isola del Garda, è l’Isola più grande del Lago di Garda. Di proprietà della famiglia Cavazza Borghese, vanta una lunga storia. Attualmente l’isola è abitata dai figli che se ne occupano e che ne consentono la visita, organizzando visite guidate private e di gruppo.
Con la sua Villa dallo stile gotico-veneziano e il suo parco botanico che ospita alberi da tutto il mondo, è davvero un luogo pieno d’incanto.
Fermatevi ad ammirarla durante il vostro tour in barca. Senza prenotazione di una visita non è consentito sbarcare sull’Isola, perciò se questo è il vostro scopo suggerisco di organizzarvi con anticipo.
Qui maggiori informazioni per prenotare una visita guidata sull’isola del garda: https://www.isoladelgarda.com/visite-guidate/visite-guidate.html
3. Sirmione
Infine last bust not least, la perla del Lago di Garda, Sirmione.
Sirmione è certamente una delle destinazioni più note per via del turismo termale che richiama, ma anche per il uso fascino unico.
QUALCHE INFORMAZIONE
Sirmione è una penisola che si estende per diversi chilometri, ha quindi una conformazione particolare che la rende così speciale, perchè è bagnata sia ad est che ad ovest dal Garda e potrebbe quasi sembrare un isola. Il Castello Scaligero si erge maestoso all’ingresso con il ponte levatoio che accoglie il pubblico all’ingresso del centro storico; le vie ricche di storia sono oggi arricchite dai negozi di grandi firme.
Sirmione è anche una meta ricca di storia e fascino per i personaggi che nel corso della storia l’hanno raccontata e vissuta: la celebre cantante Maria Callas, il poeta Catullo che la decantò nei suoi versi…
Certamente Sirmione è accessibile via terra, ma vi assicuro che il fascino di ammirarla dal Lago non ha prezzo. Durante la vostra escursione in barca dovete assolutamente circumnavigarla da est a ovest. Potrete ammirare il Castello Scaligero nella sua interezza, le Ville storiche che la costeggiano, il sito archeologico delle Grotte di Catullo, la magica spiaggia Jamaica.
Se vi trovate già a Sirmione o pianificate di visitarla, vi suggerisco di fare un breve tour della penisola, prenotando il nostro Tour in barca a Sirmione.