Anello da Gargnano a Tignale: le frazioni di Muslone-Piovere-Aer
Sui monti tra Gargnano e Tignale esistono borghi e frazioni che offrono percorsi con paesaggi unici. Il percorso che ti proponiamo oggi, perfetto da fare anche d’inverno, collega questi tre piccoli borghi: Muslone appartiene al comune di Gargnano, Piovere e Aer sono frazioni di Tignale.
ITINERARIO
Arrivato a Muslone troverai parcheggio accanto alla strada, da qui procedi verso la Chiesa di San Matteo, svolta a sinistra poi a destra e troverai dei cartelli segnavia, segui il sentiero della BVG 265 e in circa 50 minuti sarai giunto a Piovere.
Qui fai una tappa alla Chiesa di San Marco dove c’è una bellissima vista sul Lago di Garda.
Procedi poi verso il centro del paesino e percorrendo il Vicolo Porte, passerai vicino a un campetto da calcio per poi immetterti sulla strada (Via Antonio Gramsci). Continua a salire e poco dopo troverai le indicazioni per le cascate e Aer.
Procedi quindi sul sentiero 265 e al bivio scendi a destra, passerai da un ponticello in legno e raggiungerai presto la cascata della foto 8.
Riprendi il sentiero e dopo un tratto in salita sarai ad Aer e passerai dall’antico frantoio in pietra per la macina delle olive, liberamente visitabile.
Per il ritorno imbocca Via Pegol e poi Via Castagneto (sentiero n. 251). Più avanti troverai un bivio dove tenere la sinistra per ricongiungerti con il Sentiero delle Cascate e tornare a Piovere, qui ripercorri un tratto dell’andata e prendi il Sentiero alla Località la Spiasa (segnavia n. 263) per rientrare a Muslone e al punto di partenza.
INFO IMPORTANTI
👣 L’itinerario alterna tratti su asfalto, nel bosco e mulattiere. Non presenta particolari difficoltà.
👉🏻 Per un’alternativa ancora più facile e adatta anche a bambini consigliamo di percorrere il sentiero n. 265 sia all’andata che al ritorno. Poco prima di arrivare ad Aer abbiamo visto anche due cervi.
🥾 Consigliamo delle scarpe da trekking.
🚰 Ci sono un paio di punti d’acqua lungo il percorso (uno alla Chiesa di Piovere e uno poco più avanti del frantoio di Aef).